GS Riva 2018 78 – Bc Gardolo 87

Molte emozioni per i tifosi giunti alla palestra di Viale dei Tigli di Riva del Garda per questa settima giornata di campionato dove si è consumato il primo scontro per i nostri ragazzi contro la rinata compagine del GS Riva.
Nei quaranta minuti di gioco si è svolta una partita dai due volti: i due peggiori quarti della stagione contrapposti ai due migliori.
Inizia molto male la partita per i ragazzi di coach Bertotti che sembrano essere rimasti negli spogliatoi. I rivani con incursioni rapide e ottime percentuali al tiro riescono sempre a fare canestro. A cavallo tra il primo e il secondo quarto un ispiratissimo Claudio Frase mette a segno 16 punti di fila sui 30 personali. Il primo quarto si chiude 29 a 14 dopo una Caporetto che faceva presagire una bruttissima serata sportiva più che per il punteggio per l’intensità e l’attenzione visti in campo. Il secondo quarto va meglio e il vantaggio per i rivani aumenta solo di 4 lunghezze fissando il tabellone sul +19. 58 – 39.
Negli spogliatoi l’atmosfera è particolare. Nessuno è stordito. Nessuno è agitato. A causa dei molti falli fischiati durante I primi due quarti il coach decide di preparare la zona per non rischiare l’uscita per falli dei suoi giocatori. Ognuno sa cosa fare e si torna in campo senza pensieri.
La zona è efficace, per un paio di azioni I ragazzi di coach Ferrari non fanno canestro e il rimbalzo difensivo è a portata. La fiducia inizia a salire ed insieme a questa anche l’aggressività della difesa che in breve trasforma e fa giocare un eccellente terzo quarto ai giallo blu che subiscono solo 9 punti e ne mettono a referto 28. Con Valer e Bailoni sugli scudi si recupera tutto lo svantaggio e si fissa il punteggio sul 57 pari. Tutto da decidere nell’ultima frazione.
L’ultimo quarto è il migliore realizzativamente parlando. 30 punti con 5 triple di agonismo che fanno esplodere ogni volta pubblico e compagni in panchina. I rivani assestano il gioco in attacco e riescono a segnare 21 punti che non risultano sufficienti. Il punteggio finale dice 78 a 87 per I gardolotti che dopo una rimonta avvincente portano a casa un importante risultato.
Da compagno ringrazio tutti per la bellissima prestazione messa in campo nella seconda metà. Ognuno ha dato il giusto per arrivare alla vittoria. Queste partite ci fanno bene in ottica futura.

 

Lorenzo