Articoli

Bc Gardolo vs Junior Basket Rovereto

CAMPIONI!

La Cronaca

Con una prestazione sensazionale, l’U16 dei coach Gilmozzi e Buffa trionfa nel campionato di categoria sconfiggendo 52-65 i padroni di casa dello Junior Basket Rovereto.
Partenza a rilento del Gardolo che si vede costretta subito ad inseguire complice la maggior determinazione degli avversari. Nella seconda metà del quarto i gialloblu si rianimano grazie ad alcune soluzioni di Bax che infila undici punti consecutivi, permettendo ai suoi di riportarsi sul 21-17.
Nel secondo periodo l’inerzia della partita resta nelle mani dei padroni di casa che grazie ad una difesa attenta e alla predominanza sotto alle plance, tiene a debita distanza i gardoloti, chiudendo avanti di 3 lunghezze.
Al rientro dagli spogliatoi, il Gardolo parte forte sull’acceleratore, capovolgendo la partita, frutto del parziale di 9-0 col quale gli ospiti conducono 33-39. I padroni di casa di coach Paissan rispondono colpo su colpo ma non riescono a compiere il passo decisivo e si vedono costretti ad inseguire sul 42-51.
Nel quarto periodo, i giovanissimi gialloblu faticano a trovare il ritmo necessario per chiudere la pratica e il Rovereto ne approfitta per ricucire il gap. Dopo una fase confusa e senza acuti, i gardoloti gestiscono con maggior accuratezza gli ultimi possessi decisivi e complice il conclusivo 5/6 dalla lunetta targato Degasperi e Nardon, si portano sul 52-65, facendo scoppiare ufficialmente la festa in panchina e sugli spalti.
Complimenti allo Junior Bakset Rovereto di coach Paissan per la prestazione e per l’ottimo cammino stagionale.
Per quanto concerne noi, orgogliosi del successo conquistato, frutto del lavoro e della grinta messa in palestra in questi mesi di allenamento e una forte base sulla quale ripartire dal prossimo anno!

#yellowPower #gogardolgo #bcgardolo2000 #2k19

Foto racconto:

 

Bc Gardolo 67 – Europa Bolzano 62

La Cronaca

Vittoria sofferta degli U16 che superano 62-67 l’Europa Bolzano e staccano il pass per la finale, in programma domani alle 17:30 alla Palestra Fucine di Rovereto. Dopo una partenza sprint, i gialloblu faticano a trovare la via del canestro, complice la maggior lucidità dei bolzanini. Nella fase finale del primo periodo, i gardoloti alzano l’intensità difensiva, correndo diligentemente in contropiede e portandosi avanti sul 16-21. Nel secondo periodo, l’Europa alza l’intensità e grazie al proprio tasso tecnico di spessore, conduce sino al +3, prima di entrare negli spogliatoi avanti di una lunghezza. Al rientro in campo, i gardoloti sembrano poter allungare da un momento all’altro ma la mancanza di lucidità e l’altissima frenesia permettono ai bianco verdi di farsi sotto, costringendo al timeout la formazione trentina. Dopo aver concluso avanti di sette, i gardoloti ad inizio quarto periodo si fanno sorprendere dalla maggior caparbietà degli avversari, che spingono forte sull’acceleratore e scavalcando nuovamente i trentini. Nel momento peggiore, il Gardolo ritrova la compattezza e l’abnegazione difensiva, allungando sino al +9. I trentini stringono le maglie, gestendo il vantaggio fino al 62-67.
Prossimo appuntamento in FINALE questo pomeriggio alle 17:30 a Rovereto.

Roby Buffa

#yellowPower #gogardolgo #bcgardolo2000 #2k19

Foto:

Video:

Bc Gardolo 71 – GS Riva 2018 67

 

Vittoria sofferta del Gardolo nella terzultima partita del girone orologio contro un’agguerrita Gs Riva che ha messo in difficoltà per quasi tutta la gara i padroni di casa, i quali solo nel finale sono riusciti a strappare la vittoria.

La Cronaca

L’inizio di partita dei gardoloti è probabilmente uno dei peggiori di tutta la stagione sul piano tecnico e mentale. Al contrario Riva entra in campo intensa e aggressiva dominando in entrambe le metà campo: il punteggio infatti dopo poche azioni vede avanti il Gs Riva 10 a 0. Gardolo non riesce a trovare la via del canestro nonostante dei buoni tiri e si sblocca solo dopo più di sei minuti chiudendo il parziale 8-10. Il secondo quarto vede ancora faticare la squadra di casa che non riesce a rispondere alle conclusioni degli ispirati Maci e Frase, rispettivamente 26 e 15 punti a fine partita. I gialloblu toccano addirittura le venti lunghezze di svantaggio (16-36) e qualche canestro nel finale di periodo consente loro di accorciare un po’ le distanze (24-37 a metà gara).
Al rientro dagli spogliatoi, motivati dal proprio coach e convinti che la squadra vista fino a quel momento fosse solo una brutta copia di quella originale, i gardoloti recuperano pochi punti alla volta grazie a una buona circolazione di palla e soprattutto a una difesa più attenta. Il terzo quarto termina con il punteggio di 41 a 49. Nell’ultimo quarto Riva appare decisamente più stanca e meno brillante rispetto a un Gardolo che azione dopo azione acquista fiducia completando la rimonta solo negli ultimi tre minuti grazie ad alcuni tiri dalla lunga distanza che erano mancati precedentemente. Negli istanti finali Gardolo riesce a gestire il piccolo vantaggio creato e vince per la seconda volta in rimonta contro il Gs Riva con il risultato di 71 a 67.
Le uniche cose da salvare di questa prestazione sono la reazione positiva dopo metà partita e la conquista di due punti importantissimi in vista dello scontro diretto per il secondo posto contro il Cus Trento di settimana prossima.

Prossimo appuntamento venerdì 12 aprile alle 20.45 contro CUS al Sanbapolis.

Fabio

#yellowPower #gogardolgo #bcgardolo2000 #2k19

Foto racconto:

Bc Gardolo 61 – Virtus Altogarda Jr 63

Cronaca:

Sconfitta maturata nel supplementare per i ragazzi delle promozione. Durante il corso della partita  grazie ad un buon gioco riescono a raggiungere anche i 15 punti di vantaggio. Da sottolineare l’ottima propensione al gioco di squadra contro la zona bulgara rivana.
L’esperienza dell’avversario esce nei momenti finali della partita e anche a causa delle premature uscite per 5 falli gardolote la sconfitta arriva proprio negli ultimi 5 minuti. Alcune palle perse consentono ai rivani di andare in lunetta con continuità. Grazie ai tiri liberi tengono a distanza i tentativi di rimonta e settano il punteggio finale sul 61 a 63.

Prossimo appuntamento: domenica 7 aprile a Villazzano ore 18.00.

#yellowPower #gogardolgo #bcgardolo2000 #2k19

Foto racconto: