Articoli

Basket Gardolo 3vs3 Basket Contest 2019

Anche la quarta edizione del torneo targato Basket Gardolo va in archivio. Ottimo il livello espresso durante la mattinata con due gironi da otto squadre che hanno battagliato con turni all’italiana prima di essere interrotti dalla pioggia! La composizione delle squadre ha spaziato da alcuni ragazzi alla loro prima partecipazione ad un torneo estivo ai più veterani della Regione. Un torneo eterogeneo che ha visto il trionfo “ai punti” della “Squadra di Melta”. Vittoria guadagnata sul campo con un girone impeccabile dominato in lungo e in largo dalla squadra composta da Massimiliano Zago, Magate Seck, Nicola Bonelli e Matteo Gavioli. Purtroppo nel pomeriggio dopo la gara del tiro da tre punti, che ha visto per la terza volta in questa estate cestistica la vittoria di Adrijan Asani, un acquazzone ha costretto l’interruzione e la successiva sospensione del torneo.
L’imprevisto non ha impedito ai più temerari di continuare a giocare sotto la pioggia organizzando amichevoli, sfide al tiro e scambi di pallavolo il tutto accompagnato da musica, buona birra Passion e ottimi panini.

Continue reading “Basket Gardolo 3vs3 Basket Contest 2019”

Europa Bolzano 54 – Bc Gardolo 89

La partita:

La terza giornata della Coppa Trentino Alto Adige vede il Gardolo affrontare fuori casa l’Europa Bolzano e cogliere la terza vittoria in altrettante partite. Il primo quarto si concluderà con un punteggio basso (10 a 15 per i gardolotti), infatti entrambe le squadre partono a rilento e le difese la fanno da padrone: il match assume sin da subito un alto livello di fisicità. A metà frazione i gialloblu perdono temporaneamente Valer che subisce un violento colpo in faccia ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco, tornerà nella ripresa. Nei secondi 10 minuti emerge la maggior atleticità degli ospiti che con un basket giocato in velocità e una maggiore aggressività difensiva piazza un parziale di 27 a 6 che li porta a condurre il match per 16 a 42.
Al ritorno dagli spogliatoi la musica non cambia e il divario tra le due squadre aumenta (+35 al termine del terzo quarto). Gardolo continua a martellare, nonostante l’uscita di scena di Trivarelli, espulso per un’antisportivo e un tecnico combinati. I bolzanini decidono così di passare alla difesa a zona, che terranno anche per tutto l’ultimo periodo che risulterà essere il più equilibrato (il parziale dirà 23 pari). Gardolo, infatti, non sempre, riesce ad attaccarla perfettamente, anche se rimane pienamente in controllo sulla partita. L’incontro termina sul punteggio di 54 a 89 per gli ospiti.
Prossimo appuntamento giovedì 10 ottobre ore 19.30 al Palazzetto Trento Nord a Gardolo. Vi aspettiamo numerosi perchè ci sarà il derby contro la squadra di Promozione di Gardolo. Sarà una partita fondamentale per assicurarsi la qualificazione alle Final Fuor della manifestazione.

Matteo Dellai

 

Bc Gardolo 76 – Psg Villafranca 63

La partita:

Due vittorie in altrettante giornate di Coppa Trentino Alto-Adige per la rinominata Franceschi Eurocar Gardolo che, tra le mura amiche,  riesce ad imporsi sulla PSG Villafranca, squadra sempre molto giovane  ma con ambizioni importanti per il campionato di Serie D prossimo all’inizio.

Nonostante i molti errori durante la costruzione offensiva, la squadra di casa, trascinata da capitan Gambino, si porta subito in vantaggio; l’uscita anticipata dal campo da parte di Fabio Savoia in seguito ad un brutto colpo al volto non stravolge le sorti di questo primo quarto di gioco che finisce 21 – 13.

Il secondo periodo si evolve in maniera molto simile al precedente con Gardolo che porta a referto diversi giocatori e Villafranca che non riesce a sfruttare gli spazi creati da alcuni errori difensivi dei giallo-blu che allungano fino al 40 – 24 prima della pausa lunga.

Al ritorno dagli spogliatoi l’inerzia della gara cambia completamente direzione. Un attacco per niente fluido, caratterizzato da scelte poco piacevoli e da molta confusione, costringe i ragazzi di Coach Guastamacchia a 18 punti; al contrario, i giovani Veronesi sono bravi ad alzare il ritmo per ottenere il massimo dagli errori degli avversari precedentemente menzionati ai quali si aggiungono anche diverse palle perse. Tuttavia ciò non basta per ribaltare il punteggio della partita, il terzo quarto termina quindi 58 – 47.

Durante l’ultima frazione i gardoloti sono bravi a gestire il vantaggio, si abbassano i ritmi impedendo ai veronesi di replicare quanto fatto poco prima che si fermano quindi a soli 16 punti segnati in questi 10 minuti conclusivi, i vice campioni in carica invece replicano nuovamente con 18 punti assicurandosi così la seconda vittoria stagionale con il risultato di 76 a 63.

Prossimo appuntamento sabato 28 alle ore 20:45 in territorio altoatesino contro Europa Bolzano, risultata vincitrice dalla partita di Giovedi contro la nostra promozione.

Stefano

 

Bc Gardolo 70 – Bk Pool Piani Junior U20 50

Inizia con una vittoria il cammino della Serie D in Coppa Trentino Alto-Adige. La prima partita della stagione vede il Gardolo guidato dall’inedita coppia Guastamacchia-Paoli ospitare il Bk Piani Junior U20, giovane squadra di Bolzano che prenderà parte al campionato di Serie D.
La guida della prima squadra non è l’unica novità: siamo contenti di dare il bentornato a Federico Bevilacqua, di ritorno da un’esperienza di studio e di gioco nelle Marche, e del ritorno in Serie D di Stefano Fauri, negli ultimi anni impegnato nel campionato di Promozione. Benvenuto anche al neo-acquisto Umberto Tani, classe 2001 che ha terminato il percorso nelle giovanili dell’Aquila Trento. Ultimo, ma non per importanza, la preparazione atletica della prima squadra è affidata a Emanuele Lochner, che ci seguirà per tutta la durata della stagione.

La partita:
Al via i gardoloti partono forte, contrastando efficacemente degli avversari fisici e che corrono molto. La difesa intensa e alcune buone giocate in transizione permettono ai padroni di casa di allungare fino al 24-13 alla fine del primo quarto. Piccola battuta d’arresto per l’attacco gialloblu nel secondo parziale, durante il quale si assiste ad un po’ di confusione offensiva e a qualche tiro forzato che non va dentro. Per contro la difesa si mantiene aggressiva e concede solo 12 punti ai bolzanini: è 37-25 alla pausa lunga. Nel corso del secondo tempo un po’ di disattenzione e stanchezza ci portano a qualche palla persa banale, ma il gap conquistato ci permette di controllare la partita con sicurezza e vincere anche gli ultimi due parziali chiudendo la partita con il massimo vantaggio (+20). Finisce 70-50.Ci vediamo per il prossimo appuntamento, venite a fare il tifo nel match di giovedì prossimo 26 settembre contro Villafranca, alle 21.30 al PalaGardolo!
Davide

Chicken Basketball Tournament

Un’altra stagione sportiva si è conclusa e non poteva mancare la tradizionale Festa dei Polli, anche detta festa di fine stagione 😉

Quest’anno la giornata si è arricchita dei colori di altre 4 società, ospiti del Chicken Basketball Tournament dedicato ai più piccoli:

Insieme a loro gli instancabili Aquilotti e Scoiattoli della nostra società

La giornata si è rivelata un piacevole momento di incontro e confronto sulla stagione appena conclusa. Grazie anche a Il Rosticciere (ecco perchè Festa dei Polli 😉) di Giuseppe Bosetti che ha reso il pranzo gustoso e sfizioso per tutti, sia per i grandi che per i piccoli!

E per finire la tradizionale lotteria di fine anno, ricca di premi adatti a tutti, dalle mamme ai grandi giocatori!

Ringraziamo tutti per la partecipazione e condivisione! Auguriamo a tutti voi un’estate all’insegna di relax e giocate al campetto con gli amici, in attesa di rientrare in campo concentrati al massimo per affrontare una nuovissima stagione 💪

Grazie anche al Birrificio Passion per la buonissima birra!

Gli U16 entrano nella storia societaria

Si conclude con una sconfitta la splendida cavalcata degli U16 dei coach Nicolò Gilmozzi e Roberto Buffa che cedono 62-60 al Vigonza, ottenendo la quarta posizione nel torneo.

Pronti via i gardoloti subiscono un parziale di 13-4 che diventa 22-10 alla prima sirena.
Nel secondo periodo di gioco i trentini rientrano in partita e sigillano il 34-29 grazie agli ispiratissimi Degasperi e Bax e ad una difesa più puntale. Al rientro in campo i padovani infilano diversi canestri, costringendo i gardoloti ad una rimonta disperata visto il -8 del 30′. Nell’ultimo periodo di gioco, al 35′, sul 61-46, i trentini recuperano disperatamente la gara, spingendosi sino al 62-60 col quale, con 12 secondi da giocare, giostrano l’ultimo possesso che si infrange sul tabellone del Palazzetto di Lendinara, sancendo il quarto posto finale.

Un applauso ai ragazzi che entrano nella storia societaria, centrando la qualificazione alle Final four venete e il 4° posto conclusivo e un grazie a tutti coloro che hanno supportato la squadra in questa memorabile stagione🏆

Roberto Buffa

Ma come sono arrivati a tutto questo? Ce lo raccontano Max e Davide

Questo campionato non inizia molto bene per i nostri u16. I nostri gardolotti passano un girone di andata pieno di difficoltà, finito con un totale di 2 vittorie e 5 sconfitte. Dopo questo momento buio, con tenacia la squadra prova a riscttarsi nel girone di ritorno e passa un momento abbastanza buono grazie all’arrivo di 4 giocatori provenienti dall’aquila basket ma soprattutto grazie alla pazienza e all’impegno messo sia da parte dei giocatori che da parte degli allenatori (Gilmozzi, Buffa). Nell’ultimo e difficile girone ad orologio, i nostri u16 riescono a partire molto bene, concentrati su un obiettivo comune: le final four. Grazie alla voglia e allo spirito di squadra, i nostri ragazzi portano a casa la qualificazione alle final four (6 vittorie e 1 sconfitta). La squadra riesce a vincere la semifinale contro la prima classificata (Europa Bolzano) e accede alla finale. La finale è una partita molto difficile, contro la squadra di casa (Rovereto). I nostri ragazzi concentrati sin dall’inizio riescono a portarsi a casa la vittoria meritata. Speriamo in un altro anno ricco di emozioni e di vittorie, grandi ragazzi e forza Gardolo!

Ringraziamo anche Arredamenti Martinelli, sponsor ufficiale delle categoria U15-U16!